Responsabilità Contrattuale
Altre ipotesi di responsabilità
Tante altre condotte umane possono essere fonte di responsabilità civile e quindi essere causa di danni.
L’Avvocato Chiarella è in grado di analizzare ogni singola fattispecie sottopostagli in forma totalmente gratuita.
Eseguita la disamina preliminare del caso, si verifica poi con il Cliente la strada migliore da seguire per la tutela dei propri diritti al fine di ottenere il giusto risarcimento.
Responsabilità del produttore e/o venditore per il danno da prodotti difettosi:
hai acquistato un prodotto che non funziona o che funziona non correttamente? Pensiamo all’acquisto di un veicolo, di un elettrodomestico, o di qualsiasi altro bene che, successivamente all’acquisto, si è rivelato rotto/non funzionante perfettamente;
Responsabilità per cose in custodia:
“Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito” così recita l’art. 2051 cod. civ. Secondo la norma, dunque, il danno provocato a terzi da un bene materiale (ad es: uno scaffale di un negozio che si sradica dal muro, finendo in testa ad un cliente) configura la responsabilità civile in capo al custode del medesimo (il negoziante), a meno che questi non riesca a dimostrare che il danno sia stato provocato da un fatto a lui non imputabile.
E’ stata associata alla responsabilità per cose in custodia, la responsabilità della Pubblica Amministrazione per l’insidia o trabocchetto stradale. E’ il caso, per es., del pedone che si frattura una gamba per essere caduto a causa di una buca nel manto stradale.
Un’altra particolare forma di responsabilità è la responsabilità contrattuale:
si tratta della responsabilità per mancato adempimento di un contratto.
Tutti i contratti comportano l’assunzione di diritti e doveri. Se una delle parti che ha sottoscritto il contratto non adempie ai propri obblighi, deve rispondere del proprio inadempimento.
Le fattispecie di responsabilità contrattuali sono tantissime proprio in quanto esistono tanti contratti: si pensi ad un contratto di compravendita, ad un contratto di appalto, ad un contratto di locazione etc.
Si pensi ai vizi e difetti di costruzione di un immobile; all’inquilino che non paga il canone di locazione; ad una fornitura di materiale difettoso.